top of page

CHI SONO

rob turbante.jpg

ROB

ILLUSTRATRICE
E
CARTOONIST

Roberta Maria Stevan Moroni

Eccomi! Sono nata il 13 giugno 1966 a Bassano del Grappa (VI) e qui vivo con mio marito architetto e mio figlio Umberto.

La passione per l’arte e la letteratura mi spinge a frequentare l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia e in seguito a specializzarmi nel campo della grafica e dell’illustrazione.

Partecipo a concorsi nazionali ed internazionali

di poesia/narrativa e di grafica/illustrazione, ottenendo alcuni premi e riconoscimenti.

Collaboro diversi anni con il Gazzettino di Bassano del Grappa attraverso una striscia umoristica settimanale che ha per protagonista “Matita”, il personaggio che ho creato attorno agli anni ’90.

Nel 2001 nasce “Il giornalino di Matita”, periodico di cultura ed informazione per ragazzi che viene distribuito in tutte le scuole del comprensorio bassanese .In seguito curo altre pubblicazioni in cui Matita è la protagonista e guida i ragazzi alla scoperta di diversi argomenti delicati e non.

Nel 2007 Matita è la protagonista della trasmissione televisa “mammaa!” in onda su Telechiara.

Negli ultimi tempi il mio mondo fantastico, prevalentemente allegro e spensierato, sta prendendo anche una svolta sociale, attraverso disegni che interessano battaglie importanti quali i diritti dei bambini, la violenza sulle donne, gli abusi e i maltrattamenti la guerra.

Matita rimane comunque al centro della mia produzione e, nonostante il tratto infantile che la contraddistingue, il suo entusiasmo e la sua allegria, a volte diventa anche vulnerabile, triste ed arrabbiata. Cerca di affrontare le difficoltà del mondo reale con la leggerezza della fantasia ma non sempre ci riesce perché a volte la realtà supera la fantasia.

bottom of page